Organizzare una mostra fotografica: consigli pratici

Forse il sogno di ogni fotografo, quello di avere un piccolo o grande spazio espositivo dove poter esporre e mostrare al mondo le proprie foto. Ma la domanda, come organizzare una mostra fotografica, è una domanda alla quale non è facile rispondere.

Io personalmente sono riuscito ad ottenere la mia prima mostra personale in una nota galleria di Milano dopo circa un anno che ero non mondo della fotografia.

Non è stato semplice, ma il progetto che ho presentato mi ha aiutato molto visto che parlava di una tematica molto forte come i senzatetto.

In ogni caso, nel seguente video mi sono dato come obiettivo quello di spiegarti come riuscire ad organizzare una mostra fotografica e non solo.

Ho cercato di darti tutti i consigli su come trovare la casa d’arte giusta, come conttattarla, perché è importante esporre le proprie opere e tanto altro ancora.

Praticamente ti ho detto tutto quello che avrei voluto sapere io quando ho iniziato a volere esporre le mie foto.

 

Come ti ho detto nel video è importante partire con un ottimo progetto, con qualcosa che ti appassiona e sappia emozionarti, ricorda che devi ottenere delle foto di qualità, non basta avere una singola foto bella, ma stai raccontando una storia, quindi tutta la serie deve essere emozionante. 

Se vuoi approfondire di più l’argomento, non perderti l’articolo dove ti spiego come realizzare un reportage fotografico perfetto.

Poi una volta che hai ottenuto le foto viene il bello, quello che io chiamo il lavoro duro, ovvero contattare e trovare chi sia disposto a dare visibilità al progetto.

Come detto nel video, ricordati di non pagare mai chi ti mette a disposizione lo spazio espositivo, queste persone dovrebbero guadagnare con i biglietti di ingresso alla mostra e non sulle spalle del fotografo.

Sai quanto mi hanno chiesto per esporre le mie foto? 400 euro! da non credere. Quindi mi raccomando, attenzione a non cadere in truffe o imbatterti in case d’arte poco serie.

Un abbraccio, ci vediamo al prossimo video

Marco

Written By
More from Marco

Come realizzare un reportage fotografico: guida completa

Nel mondo della fotografia siamo molto abituati a vedere belle foto, anche...
Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *